Dall’8 al 19 aprile 2024 tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Mirandola e frazioni sono invitati a partecipare all’iniziativa regionale “Siamo Nati per Camminare”.

Sappiamo quanto sia importante per i bambini spostarsi in modo attivo, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Cam­minare, correre, andare in bici o in monopattino sono attività fondamentali per la loro crescita e benessere. I bambini han­no bisogno anche dello spazio pubblico, di poterlo percorrere, esplorare, utilizzare, in sicurezza, come ambiente che li aiuti a sviluppare la loro autonomia e fiducia nelle proprie capacità. Insomma per crescere i bambini e ragazzi hanno biso­gno di vivere anche all’aperto nello spazio pubblico. Creando e consolidando le relazioni con gli altri e con il proprio territorio a beneficio dell’intera comunità, per rendere più vivi­bili gli spazi pubblici della nostra città per tutti e tutte.

Creare le condizioni perché questo possa concretizzarsi è l’im­pegno dell’Amministrazione che però ha bisogno della colla­borazione di tutti a partire dalle Istituzioni scolastiche e dalle famiglie.

Ecco perché anche attraverso la campagna Siamo Nati per Camminare 2024 si intende offrire a bambine e bambine, ragazzi e ragazze un’occasione di muoversi e scoprire la propria città, sentendosi a casa.

Nelle due settimane gli alunni sono invitati a raggiungere la scuola con mezzi sostenibili - a piedi oppure in bicicletta o con lo scuolabus – con l’auspicio che questa diventi un’abitudine quotidiana.

È aperta la sfida anche a livello regionale. Lo scorso anno l’iniziativa ha visto tra i vincitori la scuola secondaria di 1° grado Montanari con la classe 1°S di San Martino Spino, grazie all’impegno di alunni, insegnanti e genitori che hanno organizzato un piedibus ad hoc.

Vi invitiamo quindi anche quest’anno ad aderire alla campagna ed andare a scuola in maniera sostenibile perchè possa diventare un'abitudine quotidiana!