Si chiude la stagione 2023!
2700 cittadini, oltre a 540 alunni delle scuole, hanno visitato il Barchessone quest'anno

Si è conclusa la stagione di apertura del Barchessone Vecchio di San Martino Spino per questo 2023 con la realizzazione di 25 eventi e 5 mostre. Quest’anno il Barchessone ha aperto le porte a circa 2700 visitatori in occasione dei fine settimana e delle iniziative, oltre a 540 alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Grazie alla collaborazione con la Quarantolese aps che ha gestito le aperture della struttura in coordinazione con il servizio CEAS La Raganella del Comune di Mirandola, il Barchessone è stato aperto tutti i fine settimana dal 26 marzo al 29 ottobre, con una breve chiusura estiva. Nel corso di questo anno sono stati tanti gli eventi importanti, come la biciclettata nelle Valli in occasione della prima Ciclofesta promossa da tutti i comuni della Ciclovia del Sole e l’inaugurazione del Barchessone Portovecchio e della sua collezione di oggetti della tradizione equestre e contadina. Grande successo per le passeggiate notturne e le serate dedicate all’astronomia e alla scoperta della fauna notturna, così come per la Campestre del Barchessone tenutasi domenica 12 novembre che ha visto la partecipazione di 309 atleti dai 6 ai 75 anni. Anche gli eventi musicali e teatrali hanno coinvolto tutte le fasce d’età.
La collaborazione con la Stazione Ornitologica Modenese “Il Pettazzurro” ha permesso inoltre la realizzazione di incontri tematici sulla biodiversità e la tutela del territorio.
Vi aspettiamo per una nuova riapertura nel 2024, un anno importante per il Barchessone Vecchio, poiché celebreremo i 200 anni dalla sua costruzione!