1° edizione della Tappa "Valli Mirandolesi"
Il 24 e 25 settembre 2022 arriva a Mirandola il Festival del Turismo Responsabile

Per il primo anno il Centro di Educazione Alla Sostenibilità “La Raganella” e Servizio di Promozione e Accoglienza Turistica del Comune di Mirandola ha scelto di portare una delle tappe di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile nelle Valli Mirandolesi, un luogo che ben si presta alla promozione del turismo lento, in cui cultura e natura si incontrano in modo armonico.
La tappa mirandolese si è svolta nelle giornate del 24 e 25 settembre 2022 presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino, dove è stato possibile immergersi in una Zona di Protezione Speciale (ZPS) per la tutela dell'avifauna e scoprire le antiche strutture dei Barchessoni.
Scarica il programma (PDF - 6,1 MB)
Nel 2022 il Festival nazionale IT.A.CÀ ha coinvolto 24 tappe diffuse in 14 regioni italiane, isole comprese, che hanno scelto di portare nelle loro comunità i viaggiatori del festival, migliaia di ‘Ulisse’ che saranno accolti “come a casa” (it a cà, dal dialetto emiliano “sei a casa”).
Il tema nazionale dell’anno 2022 è "HABITAT- Abitare il futuro": abitare significa fare di un luogo, anche se temporaneo, la propria casa, viverlo con il rispetto che merita e nell’equilibrio con l’ambiente e le altre specie.
Convinto che per abitare il futuro sia necessario saper abitare la Terra nel presente, il personale del CEAS ha proposto due giornate dedicate interamente alla sostenibilità e all'inclusività, con vari appuntamenti per comprendere che la nostra parte, fatta oggi, è un reale investimento per il domani.
Nella giornata di sabato 24 settembre il laboratorio di autoproduzione a cura della Prof.ssa Alessia Bega ha permesso ai partecipanti di diventare viaggiatori sempre più ecoconsapevoli.
Nelle due giornate si sono poi susseguite diverse iniziative: il laboratorio di ceramica a cura di Manifatti Imperfetti, la prova delle biciclette inclusive a cura di Remoove, un laboratorio per la costruzione di case per gli abitanti delle Valli con la falegnameria sociale AstronaveLab e il talk sulla moda responsabile e sostenibile durante la quale la sartoria circolare Manigolde racconterà ed esporrà i suoi capi più significativi.